I MIEI INVESTIMENTI

Se sei curioso di sapere dove investo i miei risparmi sei nel posto giusto!


LA MIA IDEA RIGUARDO AGLI INVESTIMENTI IN BORSA

Investire in strumenti finanziari non è una cosa facile e non è sicuramente adatto a tutti! Questo non perché si debba studiare tanto per comprendere bene l’argomento o perché molti ritengono sia rischioso, bensì perché la cosa più difficile in assoluto è “l’essere disciplinati”. Infatti bisogna essere in grado di gestire le proprie emozioni con calma e razionalità.

Vediamo insieme con un esempio quello che voglio dire: “Chi di voi si sentirebbe tranquillo ad avere un portafoglio in perdita del 20%-30%?”.
Se la risposta è negativa, allora non vi consiglio nemmeno di iniziare.

Il motivo di tutto ciò è uno solo ed è semplice: nessuno può sapere quello che farà il mercato fra 1 giorno, 1 mese o 1 anno, a causa delle sue imprevedibili fluttuazioni. Quindi, citando l’inimitabile ‘Warren Buffet’, comprate azioni come se dovessero chiudere la borsa domani e non riaprirla più per i prossimi 10 anni, perché soltanto nel lungo-periodo il mercato può essere considerato come una bilancia che pesa il vero valore di una società.


RELAZIONE TRA GUADAGNO E INVESTIMENTI GREEN

L’Investimento green mira a creare valore per l’investitore attraverso una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo che integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo.

Sono convinto del fatto che la prima cosa che permette di definire un investimento valido da uno che non lo è, sia il “ritorno economico” di tale investimento. Però sono anche sicuro che, vedendo la situazione socio-ambientale e climatica in cui ci troviamo, non sia più possibile guadagnare soldi a spese del nostro Pianeta!

Per questo motivo sono molto più propenso a tutti quegli investimenti che, oltre ad avere un buon rendimento, presentano un impatto ambientale in termini di inquinamento inferiore, o almeno non superiore😜


I MIEI INVESTIMENTI ATTUALI

Sono un Socio di Forever Bambù, società leader in Europa per la piantumazione di Bambù Gigante, un materiale versatile, resistente e sostenibile usato in ambito alimentare e industriale che può sostituire la plastica in moltissime applicazioni. Inoltre una piantagione di bambù gigante assorbe 7 volte più CO₂ di qualsiasi foresta tradizionale!

Per quelli più interessati, ma anche più esperti in metodi di valutazione di un investimento (Van, T.I.R, Tempo di Recupero), vi lascio un’Analisi sul Bambù fatta da me:

Possiedo Azioni di alcune solide Società Americane che distribuiscono dividendi sani, sostenibili e stabili da diversi anni. In questo modo mi sto creando una rendita passiva, costante ogni singolo mese.


I MIEI INVESTIMENTI FUTURI

Uno dei miei propositi futuri è quello di investire in Lending Crowfunding tramite la piattaforma Re-Lender, che si dedica alla riconversione industriale, ecologica, immobiliare e tecnologica. Potrò infatti scegliere il progetto che preferisco e prestare direttamente partendo da una quota minima di 50€, per poi ricevere interessi mensili.